La sesta prova del Club del Miglio, preludio alla lunga pausa estiva, è andata in scena, come da consolidata tradizione, a Castiglione d’Adda. Se le prove giovanili hanno registrato una partecipazione minore rispetto alle tappe precedenti, Assoluti e Master hanno risposto in modo confortante al richiamo della classicissima kermesse della Bassa Lodigiana, con oltre un centinaio di atleti, provenienti da quattro regioni, al via nelle sette serie sulle quali si è articolata la manifestazione.
Il caldo-umido del pomeriggio, elemento caratteristico della prova di Castiglione sia per la data, sia per la collocazione geografica, è andato via via sfumando a partire dalle 19,30, orario previsto per il primo start, consentendo agli atleti di trovare ottime condizioni per correre: sono quindi arrivati risultati interessanti, mai scontati su un percorso reso insidioso da uno strappo secco da affrontare due volte, una per giro, nonché per la discesa altrettanto ripida che lancia gli atleti dapprima verso la seconda tornata e infine verso il rettilineo finale, a sua volta in leggero falsopiano.
Se la gara femminile over 50 non ha avuto storia, proponendo un assolo di Cristina Gallì (Virtus Castenedolo) che ha corso in 5’50’’90 lasciando le avversarie a notevole distanza, la seconda partenza ha regalato una gara combattuta ed emozionante fino all’ultimo metro: dopo un primo giro nel quale sei atlete hanno formato un treno abbastanza compatto, si sono involate Francesca Faustini (Free-Zone) e Lia Tavelli (Atletica Lonato), in grado di imporre un’accelerazione insostenibile per tutte le altre. In volata, Lia Tavelli, SF 35 già vincitrice assoluta della prova di Misinto una settimana prima, si è imposta con un tempo inferiore ai 5’30’’, miglior crono della serata in campo femminile, lasciando all’avversaria la soddisfazione di imporsi nella categoria Elite. Pochi secondi dietro di loro Joanna Drelicharz (Road Runners Club Milano), al rientro dopo un lungo periodo d’inattività forzata, ha invece conquistato il primo posto nella categoria SF 40.
Anche in campo maschile la prima prova, riservata agli over 65, ha visto un uomo solo al comando fin dalle prime battute: Luigi Campini (Athletic Team Pioltello) non ha avuto difficoltà a regolare il compagno di squadra Francesco Marascio, giunto alla finish line con oltre 10 secondi di distacco.
Record di partecipazione con ben 14 atleti al via nella categoria SM 60, che ha visto il dominio assoluto di Carlo Zanetta (Atletica Sandro Calvesi Aosta), capace di correre in 5’31’’86 e di infliggere un distacco siderale al secondo, Maurizio Lorenzini (G.S. Zeloforamagno), che ha regolato al termine una volata lunga Giacomo Franchi (G.P. Casalese).
Nella terza serie, un po’ più equilibrata, si è assistito alla consueta vittoria di Francesco Merisio (Athletic Team Pioltello) nella categoria SM 50, mentre Nini Bombelli (Road Runners Club Milano) ha primeggiato nella fascia d’età immediatamente superiore: entrambi hanno rafforzato il proprio primato in classifica generale e a questo punto della stagione non si vede quale avversario potrà impensierirli.
Lorenzo Bonemazzi (SM 35 – Atletica Tidiesse) ha messo tutti in riga, precedendo di poco sul traguardo i duellanti della categoria SM 45: Fabio Andreoli (Atletica Pavese) è riuscito solo nel finale a staccare Stefano Avigo (Atletica Lonato) che sta lentamente tornando sui livelli d’eccellenza che ne hanno sempre contraddistinto le prestazioni.
Nella manche conclusiva, disputata quasi all’imbrunire, bel duello fra gli Elite, con Massimo Pellegrini (Atletica Brescia Marathon) in grado di far segnare il miglior tempo in assoluto della manifestazione con 4’48’’44 e di precedere nettamente Francesco Mapelli (Daini Carate Brianza) ed Alessandro Volpara (Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana). Subito dietro di loro, il primo degli Allievi è risultato Roberto Capelluti (B. & R. C. Castiglione d’Adda): il forte portacolori della società organizzatrice ha rifilato quasi 20 secondi agli avversari di categoria, per la soddisfazione dei dirigenti locali.
Le premiazioni finali, all’interno del grazioso parco San Bernardino, sono state anche l’occasione per Fulvio Frazzei, organizzatore del Club del Miglio e per Flavio Ciozzani, squisito padrone di casa della tappa di Castiglione, di ringraziare tutti gli sponsor del circuito e dare appuntamento ai runner per la settima prova, in programma sabato 8 settembre a Cesano Boscone, all’interno del comprensorio dell’Istituto Sacra Famiglia.