Comunicato Stampa 15/04/2019

Il tempo inclemente che ha caratterizzato la Domenica delle Palme non ha risparmiato l’Arena Civica, senza peraltro scoraggiare i circa 120 miler che si sono dati battaglia sulla pista decisamente bagnata e a tratti sotto una pioggia battente. La perfetta organizzazione curata dall’Atletica Ambrosiana, dal GP Tiremm Inanz e dall’Atletica Meneghina, ha garantito il regolare svolgimento di tutte le prove previste dal programma di giornata e avrebbe senz’altro meritato un’adeguata cornice di pubblico, come da tradizione della tappa del Club del Miglio che si disputa all’Arena. Tuttavia, se il clima autunnale ha scoraggiato buona parte degli spettatori, non ha per nulla spento il sano agonismo degli atleti. Le batterie che si sono succedute nel corso della mattinata sono state combattute sia in testa, sia nelle posizioni di rincalzo, che definiscono le posizioni all’interno delle varie categorie d’età, dato che anche un piazzamento può risultare decisivo ai fini della classifica del circuito.


La pioggia abbondante e le numerose pozze d’acqua presenti in pista non hanno favorito l’ottenimento di riscontri cronometrici di rilievo: in campo femminile miglior tempo di giornata per Sara Gandolfi (AF – Atletica GISA) con 5’53”12, mentre Lorenzo Balducci (PM- Atletica Riccardi Milano 1946) stampa il miglior crono nella serie Elite uomini. Il suo tempo di 4’42”56 gli consente di precedere di misura Simone Zago (PM – Atletica Stramilano) e Martino Galvani (JM – Daini Carate Brianza), mentre nella stessa serie Hassan El Azzouzi (SM50 – AVIS Polisportiva Malavicina) corre a lungo sui ritmi della miglior prestazione italiana di categoria, ma cede nel finale rinviando la conquista del primato, apparso comunque alla sua portata, ad una prossima occasione.
Al termine delle gare sul miglio, sono partite le prove sui 150 metri piani, seguite a loro volta dal getto del peso, a completare il trittico di gare valide per i trofei Oxyburn Master e Oltre al Miglio c’è di più promossi in questa stagione dal Comitato Regionale FIDAL Lombardia.
Una quarantina di sprinter si sono impegnati sull’insolita distanza non olimpica, riuscendo ad ottenere alcuni buoni tempi a dispetto del fondo estremamente scivoloso: da segnalare il 20’’28 di Rachele Romano (PF – Pro Sesto Atletica) e il 18’’36 di Giacomo Reposi (JM – Forza e Coraggio).
I circa venti pesisti hanno a loro volta trovato grosse difficoltà per la pedana praticamente allagata, nonostante gli sforzi di organizzatori e giudici di gara per asciugarla il più possibile, per cui l’unica misura apprezzabile è arrivata per merito dello specialista Mattia Castellazzi (PM – Atletica Lecco – Colombo Costruzioni) che ha lanciato la sfera a 14,52 metri di distanza.
Nel pomeriggio, la manifestazione si è conclusa con le gare giovanili sulle distanze dei 200-400-1000 metri, con la consueta festosa kermesse degli Esordienti e le più competitive prove di Cadetti e Ragazzi, maschili e femminili. Anche qui, nonostante la pioggia abbia continuato imperterrita fino a sera, si sono impegnati e divertiti sulla pista dell’Arena ben oltre cento giovanissimi atleti.
Il Club del Miglio tornerà la terza domenica di maggio, ospite di un altro storico impianto milanese, quando si svolgerà al campo XXV aprile l’ottava edizione dell’Happy Mile Running Contest organizzato dal CUS Pro Patria Milano.