Ottima riuscita della manifestazione organizzata dal GP Valchiavenna nello splendido scenario naturale del campo sportivo di Chiavenna, circondato da prati verdi e da spettacolari montagne. Le gare giovanili hanno richiamato quasi 180 piccoli atleti che si sono dati battaglia, a seconda della loro età, sui 200 mt., sui 400 mt e infine sui 1.000 mt. Le numerosissime serie si sono svolte nel corso del pomeriggio sotto un bel sole, anche se un vento teso e freddo rendeva l’aria decisamente frizzante.
Assoluti e Master sono entrati in scena dalle 17 in poi, quando la temperatura è scesa drasticamente e il forte vento trasversale ha influito non poco sulle prestazioni cronometriche, aumentando le difficoltà dei miler. Una novantina gli atleti presenti, pronti a disputarsi i podi di categoria e i punti validi per la classifica del Club del Miglio 2019, del quale il Miglio della Brisaola rappresentava la penultima prova.
Particolarmente significative per numero e qualità dei partecipanti sono risultate le serie delle categorie Allievi maschile ed Elite, sia maschile, sia femminile.
Sara Gandolfi (AF- Atletica GISA) ha ribadito la propria superiorità, mai messa in discussione nelle ultime uscite, vincendo in solitaria la serie Elite con il tempo di 5’30’’78.
Mattia Spinzi (AM – Atletica Centro Lario) ha prevalso nella combattutissima serie riservata agli Allievi, facendo segnare un notevolissimo 4’34’’78 davanti a Nicola Fumagalli, portacolore della Società di casa.
La miglior prestazione cronometrica in assoluto è però venuta per merito di Cristian Menghi (JM – GS Valgerola) che ha dominato la serie Elite maschile in 4’34’’18, precedendo altri due atleti di casa: Luca Molteni (PM – GP Valchiavenna) e l’eterno Riccardo Lerda (SM45), chiavennese DOC, ma tesserato per l’Expandia Atletica Insieme di Verona.
Il Club del Miglio conclude la propria stagione agonistica sabato 12 ottobre, con il Miglio dedicato alla memoria di Gino Riva sulla pista di Carate Brianza, per poi dare appuntamento a sabato 19 ottobre per la celebrazione finale e la passerella dei protagonisti nell’ambito del 1° Miglio di Milano Michelin, che si correrà nella suggestiva cornice del Parco Sempione e del Castello Sforzesco.