L’Atletica Iriense rinnova la tradizione del Miglio proponendo ancora una volta la manifestazione che rappresenta un appuntamento fisso del calendario per tantissimi atleti dell’area pavese e non solo, visto che sono giunti partecipanti da Emilia, Liguria, Veneto e Piemonte.
Il Campo Giovani di Voghera ha ospitato cento miler Assoluti e Senior Master, oltre a cinquanta atleti delle categorie giovanili: un’ottima partecipazione in termini numerici, ma anche sotto il profilo qualitativo, se si considera che si sono allineati al via ben sei detentori delle migliori prestazioni italiane di categoria nella specialità.
Un forte vento trasversale ha battuto implacabilmente il campo di gara per tutto il pomeriggio, disturbando le prove sul miglio soprattutto sul rettilineo opposto a quello di arrivo: tuttavia, in un panorama di serie tutte combattute e agonisticamente valide, non sono mancate alcune prestazioni di buon rilievo cronometrico. In campo femminile si sono distinte Cristina Gallì (SF50 – Atletica Virtus Castenedolo), al rientro dopo un lungo stop, ma già capace di scendere nettamente sotto i sei minuti netti, oltre a Sara Gandolfi (Atletica GISA) che ha confermato di essere al momento fra le migliori Allieve in Lombardia con un tempo di 5’45’’24.
Nelle prove maschili spicca invece il 4’47’’88 con il quale Alessandro Bossi (GP Garlaschese) si è aggiudicato per distacco la serie riservata a tutte le categorie under 40.
A Voghera ha fatto il suo esordio il nuovissimo circuito regionale lombardo “Oltre il Miglio c’è di più”, che ha proposto ai partecipanti che hanno voluto cimentarsi due ulteriori gare. Il lancio del giavellotto ha visto in pedana 13 atleti, mentre dai blocchi degli 80mt. sono scattati in 23: sicuramente un bel battesimo per la nuova creatura del Comitato Regionale!
Prossimo appuntamento per domenica 14 aprile, all’Arena Civica di Milano, a partire dalle ore 9, per il classicissimo Miglio Ambrosiano.