Oltre 550 giovanissimi atleti e almeno altrettanti accompagnatori assiepati sulle tribune dell’Arena in un bel pomeriggio di sole sono stati la cartolina ricordo della terza edizione di Bimbi in Pista. Sorriso a trentadue denti, quindi, per gli organizzatori della manifestazione, Atletica Meneghina in primis, che hanno visto ricompensati i propri sforzi nel corso di quasi tre ore ininterrotte di gare sulle distanze fra l’ottavo di miglio ed i mille metri.
Tanto entusiasmo e tante facce felici fra i partecipanti in pista, fra serie corse all’insegna del più puro divertimento ed altre già caratterizzate, specialmente per i più grandicelli, da un certo acume tattico: molto bella e anche tecnicamente valida, ad esempio, la gara fra le Ragazze del 2006, con Sofia Sidenius (AtletiCrals 2 Teatro alla Scala) in testa fino all’ultimo giro, ma superata nel finale dall’imperioso ritorno di Sara Zaghloul (CUS Pro Patria). Le due atlete risulteranno le due più veloci in assoluto della propria categoria e il tempo della portacolori del CUS Pro Patria (3:15:78) sarà addirittura migliore della best performance fatta segnare dai coetanei maschi.
Anche fra i Ragazzi, sono i partecipanti alla serie per i nati nel 2006 a realizzare le migliori prestazioni: una gara coraggiosa condotta in testa fin dal primo metro consente ad Andrea Zanetto (Daini Carate) di resistere al tentativo di rimonta operato da Gani Tabaku (Atletica GISA) e i due si piazzano in testa alla categoria, relegando i protagonisti del duello di testa fra i nati nel 2005, ossia Edoardo Grassi (Atletica Cesano Maderno) e Lorenzo Di Lello (Azzurra Garbagnate), alle posizioni di rincalzo.
Due appassionanti testa a testa decidono invece le serie uniche di Cadetti e Cadette: Michele Galvani (Daini Carate) si conferma pressoché imbattibile, ma stavolta deve faticare fino all’ultimo metro per precedere sul filo di lana Roberto Colombo (Atletica Cesano Maderno), con ottimi tempi per entrambi (2:52:40 contro 2:53:40), mentre in campo femminile è Aurora Piaser (PBM Bovisio Masciago) a prevalere per meno di un secondo su Nicole Coppa (Azzurra Garbagnate).
Visti i duelli e i risultati cronometrici di rilievo, non resta che augurarsi la presenza dei medesimi protagonisti anche alla prossima tappa del Club del Miglio, quando sarà la pista azzurra del campo XXV Aprile ad ospitare le nuove sfide, con tecnici ed appassionati già pronti a fregarsi le mani per la soddisfazione di assistere ad un bello spettacolo di atletica.
Anche i 120 partecipanti delle categorie Senior non hanno lesinato l’impegno e l’onore della copertina spetta ai due freschi recordman di Voghera: nella serie “over 65”, infatti, Oscar Jacoboni (SM80) ed Enzo Capuzzo (SM75) ritoccano alla prima occasione i primati ottenuti in precedenza, stabilendo le Migliori Prestazioni Italiane di categoria rispettivamente con 7:51:32 e 6:41:42: particolarmente significativo il tempo di Capuzzo che si migliora di oltre sette secondi in una gara in cui anche Carlo Michelon, secondo al traguardo, scende sotto il precedente limite.
In tutte le successive serie non si registrano tempi di valore assoluto, ma sorridono sornioni gli atleti che cominciano a conquistare un certo vantaggio in classifica generale, anche se dopo tre sole prove la situazione è ancora oltremodo fluida. In campo femminile, terzo successo di fila per Teresa De Pace (SF70) e Paola Cagliani (SF55), mentre Rosanna Rossi si arrende per la prima volta nella stagione alla super-prestazione di Francesca Barone. Maria Lo Russo (SF50) e Paola Zaghi (SF 45) si riprendono invece il gradino più alto del podio ceduto a Voghera, prova che entrambe hanno disertato. Licia Bombelli consolida il primato in graduatoria generale, pur cedendo la vittoria ad una Lia Tavelli in grande spolvero nella prima metà gara, ma poi molto rilassata nel finale, che può permettersi di condurre in piena tranquillità visto il vantaggio accumulato.
Nella serie Elite maschile, sorride Massimo Pellegrini (Atletica Brescia Marathon) al termine di un serrato finale che lo vede prevalere su Daniele Rocco e Fabio Sbrofatti (Polisportiva G.B. Vighenzi), mentre Lorenzo Bonemazzi (Atletica Tidiesse) la spunta per poco su Antonio Gatti (La Michetta) fra gli SM35: fra di loro si infila Ivan Doniselli (Virtus Senago) che vince nettamente la gara SM40.
Nella categoria SM45, per una volta non è Cristiano Marchese a sorridere al traguardo: il forte atleta dei Road Runners lascia strada a Fabio Andreoli (Atletica Pavese) e conquista la piazza d’onore in una serie molto combattuta.
Sorrisi a raffica per due veterani del Club del Miglio: Francesco Merisio si prende vittoria di tappa e leadership di classifica nella categoria SM50, mentre Nini Bombelli lascia scappare l’imprendibile Mario Farina (Daini Carate), consolidando la testa della graduatoria grazie al secondo posto con cui ha chiuso la prova dell’Arena.
Ribaltone fra gli SM60: Maurizio Lorenzini (Zeloforamagno) approfitta dell’assenza di Carlo Zanetta e vola sul podio, piazzandosi nel contempo in testa alla classifica di categoria, con discreto margine sui duellanti Salvatore D’Angelo e Rodolfo Lollini, separati sulla finish line da pochi centesimi di secondo.
Luigi Campini cede il primo posto alla new entry Giovanni Galmarini, ma vola in testa alla classifica SM65, per la quale non vede all’orizzonte avversari pericolosi. Anche nelle categorie più senior, Rodolfo Rencurosi e i già citati Capuzzo e Jacoboni appaiono inattaccabili e possono sorridere dall’alto del punteggio pieno che hanno saputo conquistare in queste prime tre prove del Club.